1970, la Land Rover lancia sul mercato la Range Rover

GrecAV

1970, la Land Rover lancia sul mercato la Range Rover

Nel 1945, la famiglia di costruttori di treni Tata, nome di prestigio dell’imprenditoria indiana già conosciuto nel campo tessile più o meno dal 1870, decise di fare il suo ingresso anche nel settore automobilistico. I Tata, presenti dagli inizi del ventesimo secolo in quasi tutte le principali attività imprenditoriali in ambito mondiale, crearono grazie al suo fondatore Jamshedji Tata, ritenuto da tutti il vero padre dell’industria indiana, un grande gruppo industriale; tessile, siderurgico, elettrico, alberghiero, poco a poco il gruppo Tata abbracciò tutti i settori dell’industria.

Nel 1932 nacque la Tata Airlines, nel 1939 la Tata Chemicals, giusto per essere presenti anche nel settore aeronautico ed in quello chimico, e nel 1945 venne fondata la Tata Motors, nata inizialmente per produrre locomotive e componenti meccanici, per poi poco a poco orientare la sua produzione verso il settore dei trasporti in generale, in particolare quello delle automobili. Il gruppo Tata decise nel 1945 di acquisire, tanto per usare un termine ‘imprenditoriale’, la casa automobilistica inglese Jaguar Land Rover, specializzata nella produzione di veicoli fuoristrada e SUV (Sport Utility Vehicle), e nel 1970 vengono immatricolati i primi tre modelli della Range Rover, destinata a diventare un vero mito delle quattro ruote.

Prima serie della Range Rover, storia e caratteristiche

E’ dunque egli anni 70 che il marchio Jaguar Land Rover lancia il primo fuoristrada considerato ‘di lusso’ della storia, e non fa neppure in tempo a mettere sul mercato i primi modelli di Range Rover che si trova subito a dover fare i conti con la spietata concorrenza giapponese di modelli appartenenti alla categoria SUV come la Toyota Land Cruiser e la Nissan Patrol. Nel 1970 vengono prodotti in totale 86 esemplari di Range Rover, modello che colpisce subito il pubblico per le sue ottime doti di veicolo fuoristrada saggiamente mescolate con un buon comfort offerto dall’abitacolo.

Tre porte, cambio manuale a 4 marce, motore V8, e l’innovativa trazione integrale permanente, una macchina che presto verrà usata anche per competizioni automobilistiche off road come il Rally Dakar e che poco a poco inizia ad evoluzionare negli anni; tra il 1981 ed il 1983 viene prima prodotto il modello a 5 porte, poi subito dopo quello col cambio automatico, e poi ancora quello col motore ad iniezione. Nell’Aprile del 1986 nasce il primo modello con motore turbodiesel 2400, grazie al quale il team italiano Range Rover vince il Camel Trophy del Madagascar.

P 38 A ed L322 la seconda e la terza serie di Range Rover

Facciamo un salto al 1994, anno in cui, dopo la buona risposta sul mercato della prima serie, Range Rover ‘sforna’ la sua seconda serie, che viene denominata P38A e prodotta per 8 anni, dal 1994 al 2002; si adottano per la prima volta le sospensioni automatiche ad aria, elemento in grado di variare l’altezza del veicolo su quattro livelli, offrendo quindi quattro differenti ‘configurazioni’ di guida. Controllo elettronico di trazione, sistema frenante ABS, condizionatore d’aria di serie, e sistema di navigazione satellitare come optional, queste le novità rispetto alla prima serie.

Dal 2002 al 2012 viene messa in produzione la Range Rover L322, terza serie di fuoristrada del gruppo Land Rover, che ormai guadagna sempre più pareri favorevoli ed ha un’ottima risposta di mercato; sono anni in cui si nota la presenza del gruppo BMW, entrato a far parte del marchio Jaguar Land Rover, e ci si accorge di ciò soprattutto per l’innovativo sistema di cambio automatico a 5 marce dotato di sistema command shift. Il nuovo impianto frenante EBD, che garantisce una ripartizione elettronica della frenata, va a sostituire il vecchio ABS, e fa la sua prima apparizione anche il primo dispositivo elettronico di controllo stabilità, denominato ESP.

L405, la quarta e più attuale serie di Range Rover

Nel 2008 il gruppo Ford, che era subentrato a BMW nella proprietà del marchio Jaguar Land Rover, aveva fornito i motori turbodiesel per alcuni modelli di Range Rover prodotti tra il 2008 ed il 2010, ed anche la linea dell’autoveicolo stava cambiando poco a poco; la quarta serie della Range Rover, denominata L405, viene infatti presentata nel Settembre 2012 al salone dell’automobile di Parigi, con un disegno notevolmente ‘ingentilito’ e più morbido per l’occhio umano.

Le concorrenti ‘di categoria’ della quarta serie di Range Rover, tanto per avere un’idea, sono macchine del calibro di Mercedes Classe M, la BMW X5, Audi Q7, e Porsche Cayenne, il che rende perfettamente l’idea di quanto abbia evoluzionato la Range Rover negli anni, fino ad arrivare ad oggi, dove continua ad essere prodotta in diverse varianti tra cui spiccano i modelli Evoque, Discovery, Defender, e Sport, destinate ad un mercato che si mantiene sempre in continua crescita.

Grecav.it ©2024 | Tutti i diritti riservati | Politica sulla Privacy | Contatta con noi