L’uso della bicicletta sempre più esteso. Ci avviciniamo al fenomeno della città senza auto.

GrecAV

L’uso della bicicletta sempre più esteso. Ci avviciniamo al fenomeno della città senza auto.

Sebbene in molte città questo accada da decenni, la furia delle biciclette si sta diffon dendo negli ultimi tempi in tutta Europa. Sempre più persone decidono di mettere da parte le auto, O per economia, per consapevolezza ambientale o per pura stanchezza di guida, e preferisco rimontare su due ruote per muoverti in città. La bicicletta è un veicolo completamente pulito, economico e molto versatile, che ci consente di raggiungere praticamente ovunque grazie alle speciali corsie che sono state sviluppate nelle città negli ultimi anni , il che è molto più facile “parcheggiare” e ciò ci consente anche di esercitare mentre ci muoviamo.

Sono tutti vantaggi e molti stanno già realizzando che la bicicletta può essere il vero veicolo del futuro , al di là delle auto elettroniche di cui si parla così tanto. Recuperare lo spirito adolescenziale o giovanile di andare in qualsiasi luogo montato in bicicletta rende la città molto più pulita, più ecologica e favorisce non solo il resto dei cittadini nella loro salute generale, ma anche il traffico stesso, decongestionandolo molto. Da Bruges ad Amsterdam, passando per Bilbao o Firenze, ci sono molte città che hanno fatto avanzare questa “rivoluzione”, che ora si estende al resto delle grandi capitali europee e che ha molti altri segni di raggiungimento fino a quando le istituzioni osano sostenerlo.

I conducenti sono stanchi di vivere negli ingorghi

Ci sono molte ragioni che hanno portato a questa situazione , in cui le biciclette sembrano prendere il controllo della città. Né dovremmo essere troppo sorpresi per vedere la realtà vissuta in molte grandi città, dove prendere la macchina diventa un vero incubo. Dal momento in cui spendi soldi per il gas al parcheggio, attraversando tutti i inquinamento che questi veicoli lasciano. E poi sono gli ingorghi, sia per chi abita in città sia per chi deve raggiungerla in auto dalla periferia. In molte grandi città, questi ingorghi provocano code fino a una e due ore nei giorni normali, che possono essere maggiori in caso di incidente.

Ciò che questo significa per i lavoratori è molto difficile. Dover alzarmi normalmente molto prima di andare al lavoro e arrivare in orario, e ritorno, non potendo essere a casa subito dopo aver finito la giornata ma dover sopportare, ancora una volta, un ingorgo apparentemente infinito Per lasciare la città. Una situazione che costa centinaia di ore all’anno, nonché lo stress che questa situazione provoca a qualsiasi conducente . È logico che molti, dopo aver vissuto tutto questo, abbiano deciso di lasciare l’auto parcheggiata nel garage e riprendere la bici, per sbarazzarsi di tutto quel traffico impossibile sia al mattino che al pomeriggio .

 

Il trasporto pubblico continua a crescere e le strade sono sempre più numerose di ciclisti e pedoni

La conseguenza di ciò è che i trasporti pubblici sono cresciuti enormemente, specialmente nelle grandi città, che hanno anche dovuto affrontare la sfida di offrire una alternativa ai trasporti reale ed efficiente a tutte quelle persone che hanno lasciato l’auto a casa. La metropolitana e l’autobus rimangono il trasporto pubblico più popolare per la maggior parte, perché sono i più comodi e in parte i più economici. Le reti metropolitane di Londra, Madrid o Roma hanno permesso a queste città di diventare un forum perfetto per coloro che si muovono per la città senza auto. Puoi anche portare la bici viaggiando su questo tipo di trasporto, ovviamente.

I ciclisti hanno spesso piste ciclabili a disposizione nelle grandi città , anche nei sobborghi, per poter muoversi comodamente in tutte queste aree. Anche quando devono percorrere la strada , hanno i loro vantaggi speciali per essere in grado di sbarazzarsi di tutto il traffico . Infatti, poiché ci sono sempre più ciclisti, le auto non riempiono più così tanto le strade e guidare questi veicoli è diventato qualcosa di molto più semplice, più efficiente, da poter raggiungere ovunque nella nostra città. Ci sono anche molti che decidono di camminare ovunque, purché la distanza non sia troppo lunga. L’esercizio fatto con esso è un altro vantaggio da considerare.

 

Il fattore ecologico, uno dei grandi vantaggi

È chiaro che, come abbiamo visto prima, ci sono molti motivi per mettere da parte l’auto e scegliere la bicicletta come un normale mezzo di trasporto da parte delle grandi città, che a questo punto e sono già preparate ricevere migliaia di ciclisti per le sue strade. Uno dei motivi principali è la consapevolezza ecologica che sta diventando più forte e più popolare in tutto il mondo. I cambiamenti climatici sono inequivocabili e l’inquinamento delle grandi città diventa insopportabile. Se possiamo fare qualcosa per evitarlo, per cambiarlo in un’alternativa molto più sana e più verde, perché non farlo? Questo è proprio quello che facciamo con la bicicletta.

Il vantaggio di prendere la bici invece della macchina è grande, poiché stiamo risparmiando tonnellate di CO2 all’anno, con tutto ciò che implica. Le città sono sempre più a rischio a causa dell’inquinamento , che ha anche un impatto negativo sui cittadini stessi, ovviamente, raggiungendo un livello di inquinamento insopportabile che deve essere ridotto urgentemente. Alcune città si impegnano a non lasciare le auto al centro e in altre anche l’uso delle biciclette è supportato, mentre sono anche in atto speciali sistemi di trasporto pubblico per rendere più facile per le persone lasciare l’auto da parte.

 

L’assenza di traffico e la grande mobilità rafforzano la bicicletta

Quando ci muoviamo con un’auto siamo tremendamente limitati . Andiamo veloci, sì, almeno nella maggior parte delle occasioni, perché se dobbiamo mangiare un ingorgo, andare in auto è più un handicap che un vantaggio. Invece, la bici ci offre una mobilità spettacolare per poter andare ovunque senza doversi fermare oltre il semaforo. Ecco perché molti scelgono questo trasporto su due ruote per spostarsi nelle città , sapendo che saranno in grado di raggiungere facilmente qualsiasi luogo e trovare un posto per lasciare la bici molto velocemente , non amano trovare parcheggi, cosa che è sempre più complicata nelle grandi città.

Questo fa sì che molti abbiano deciso di andare definitivamente in bicicletta e di lasciare l’auto per occasioni molto speciali, come ad esempio viaggi più lunghi . L’aumento dei ciclisti comporta anche una diminuzione dell’afflusso di automobili sulle strade, che è sempre positivo per tutti. Parigi, Siviglia, Roma … Ci sono molte città che hanno il coraggio di scommettere su trasporti efficienti, ecologici e pubblici e che incoraggiano i loro cittadini ad avere una bicicletta con cui spostarsi in città.

Grecav.it ©2024 | Tutti i diritti riservati | Politica sulla Privacy | Contatta con noi